Archive | Progetti RSS feed for this section

Buttami in pentola – libro di cucina

79602426_10215438103051405_3976272046802862080_nBRUNO DAMINI 

 BUTTAMI in pentola 

La cucina degli avanzi per trasformare le zucche in carrozze 

 Edizioni Pendragon 

 Bruno Damini, giornalista-scrittore “con uso di cucina”da un’idea di Giovanni Melli (presidente CIVIBO) e Roberto Morgantini (Cucine Popolari) ha realizzato per le Cucine Popolari un volume dove 42 cuochi, pasticceri e un gelatiere rievocano ricette e ricordi dell’infanzia, di una cucina famigliare dove per regola nulla andava sprecato. Questo menu eterogeneo, idealmente ispirato alla cucina sostenibile, cosiddetta “no-spreco” o del “riciclo”, insomma “degli avanzi”, è in realtà il racconto di un’Italia che rivendica con orgoglio le proprie radici contadine, quando erano vive la coscienza e il rispetto per il mangiare (non il cibo, come si direbbe oggi), e le prime reggitrici della cucina e dell’intera economia alimentare domestica erano le nonne, zdaure capaci di trasmette alle nuove generazioni saperi e sapori racchiusi nella sapienza delle mani, come risulta da molte delle proposte e dai ricordi che evocano. Sono ricette che celebrano ingredienti poveri all’apparenza, da trasformare e arricchire con preparazioni di semplice realizzazione, dove il pane vecchio la fa da padrone, ma anche le carni riciclate a nuova vita e gli scarti delle verdure. Non limitatevi a leggerle per il loro valore testimoniale, come reperti d’antàn, adottatele piuttosto nelle vostre pratiche quotidiane di buona e sana cucina perché in esse il passato si proietta in un futuro sostenibile. 

 

I proventi dalla vendita di questo volume, realizzato grazie al contributo di CAMST, andranno interamente a sostegno delle attività delle Cucine Popolari. 

Cucine Popolari Grechetto Gentile

IMG_2671L’Associazione Civibo con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e l’azienda vinicola di Monte San Pietro,  lanciano il vino Cucine Popolari.

Il ricavato darà la possibilità alle mense Cucine Popolari di sostenere le loro attività e continuare ad offrire pasti alle persone fragili del territorio di Bologna. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per continuare questa attività.

Per info e prenotazioni inviare una mail a info@civibo.it, puoi contattarci anche dalla nostra pagina facebook  oppure recarsi alla mensa di via Battiferro 2 nell’orario di apertura  per chiedere il tuo vino.

Cosa Proponi?

10682128_10204649562502253_84988865_n

I progetti sono promesse che la fantasia fa al cuore; e il cuore non rifiuta mai questi pericolosi regali.

Jean-Louis Vaudoyer

L’associazione CiviBo si apre a nuove idee e progetti, per prendersi cura delle persone bisogna prendersi cura delle idee. Condividi il tuo progetto, non sprecare utili risorse, se hai un progetto sul tuo desktop da anni partecipa. “Cosa proponi?” è uno spazio aperto a tutti in cui ciascuno può dare il proprio contributo per aiutarci a rendere realizzabili le idee tramite la rete delle associazioni, delle imprese e delle persone fisiche.

Descrivi il tuo progetto inviando una mail a info@civibo.it

Cucine Popolari

cucine-popolari Cucine Popolari Bologna Social Food è un progetto ambizioso che guarda oltre le tradizionali politiche di welfare. L’obiettivo cardine del progetto è quello di arricchire la scena del welfare chiedendo la partecipazione di attori “non convenzionali” del “secondo welfare”. Chiamiamo a raccolta le aziende, le associazioni di categoria, le fondazioni private e di comunità e soprattutto i cittadini. Cucine popolari è una mensa che accoglie persone che beneficiano di pasti offerti dalle imprese del territorio. Il progetto vuole integrare, ottimizzare e orientare l’utilizzo delle risorse, evitando dispersioni e sprechi, ma soprattutto intende attrarre nuove risorse economiche, umane e strumentali, attraverso la costruzione e la “manutenzione”di relazioni sociali. La congiuntura economica e sociale nella quale viviamo ci pone dinnanzi al diritto /dovere di promuovere responsabilità sociale d’impresa e cittadinanza attiva. Le associazioni, Fondazione Duemila, Auser Bologna e CiviBo hanno colto con entusiasmo la scommessa e ti invitano ad unirti alla squadra di Cucine popolari Bologna Social Food.

Le Cucine Popolari si trovano in via Battiferro 2 Quartiere Navile , in via Sacco 16 Quartiere San Vitale/San Donato Bologna e in via Ludovico Berti 2 Quartiere Porto/Saragozza.
Segnala la tua adesione alla pagina facebook o scrivendo una mail all’indirizzo di posta: info@civibo.it